Zweig, mi raccomando, Stefan ...

 Stefan Zweig fu un celebre scrittore della prima metà del secolo scorso ... mia nonna aveva tra i suoi libri una traduzione di Ungeduld des Herzens, che significa "impazienza del cuore"... prima lo ho salvato dai rischi di un trasloco, poi lo ho letto ... grosso romanzo ... racconta di un giovane ufficiale austriaco che s'impantana con una ricca ragazza handicappata al punto da considerare lo scoppio della guerra (1914) una fortuna ... comunque di Zweig raccomando Amok, che è un racconto ... un medico prima di farsi fuori rivela a un compagno di viaggio di aver snobbato in terre lontane ed esotiche una signora bisognosa di abortire e poi di averci ripensato ... di aver corso come un pazzo invasato - affetto dall'amok - all'indirizzo della signora ... troppo tardi ... ma io volevo solo confessare che di Zweig ce n'è un altro che si chiama non Stefan, ma Arnold, e che l'altro giorno distrattamente l'ho preso sulla solita bancarella in Sant'Ambrogio e ora non so che farne ...

Commenti