Due allieve di Tiziano Terzani

 Il celebrato scrittore sapienziale Tiziano Terzani, già corrispondente di grandi giornali e prematuramente scomparso diversi anni fa, onorò attorno al 1970 la facoltà fiorentina di Magistero in qualità di professore incaricato ... sfortunatamente non ricordo la disciplina curata dal Terzani, ai tempi un giovanotto, ma ricordo bene che un paio di mie amiche dell'epoca approssimandosi alla laurea ritennero di inserire nel loro curriculum anche un esame nella disciplina insegnata dal Terzani ... voglioso di sapere quale fosse il campo accademico terzaniano e quanto il fascino del Terzani stesso avesse toccato le mie amiche, ho di recente tentato di intervistarle sull'argomento ... a tale scopo le ho cercate, ma solo una sono riuscito a rintracciarne ... l'anziana signora non solo ha stentato a riconoscere me, che pure ai tempi ero un suo caro amico, ma ha pure affermato di non ricordarsi affatto della descritta circostanza, cioè di aver conosciuto lei e l'amica il giovane e già noto Terzani in qualità di docente di ... ragione per cui ho dovuto rinunciare a un prezioso tassello nella costruzione che da mesi tento di farmi nella materia terzaniana ...

Commenti