Improvvisazione

Non riuscendo a trovare un posto decente dove parcheggiare la moto, in ritardo rispetto all'ora di inizio di una riunione di lavoro importantissima, mi cacciai senza indugio nella bottega di un certo meccanico a me noto e per così dire gli lasciai la moto lì da una parte. Stavo andandomene in fretta verso il palazzo dove si sarebbe all'incirca decisa la mia carriera quando il meccanico, tornando dal solito bar, mi salutò con simpatia e sorpresa. 'Occhialino, tu mi sei venuto a trovare! Dopo tutti questi anni!' - esclamò. Ci abbracciammo veloci e mi sentii costretto a svelargli la verità: 'Non sapevo più dove parcheggiare la moto, allora ho pensato di lasciarla da te, abbi pazienza, ma ti pago per l'ingombro ...' Scappai senza udire la risposta verso il citato palazzo dove la riunione, all'incirca decisiva per la mia carriera, non era ancora iniziata.

Commenti