Carrattrezzare

 Una lettrice del Corriere scrive di aver vagato in un tardo pomeriggio romano alla ricerca di qualche tram, di un taxi, da sola: niente ... 'alla fine', racconta la poverina, 'ho dovuto telefonare a mio marito che è venuto a prendermi in auto' ... M'è tornato così in mente quel che mi raccontò un'amica: con la sua aveva tamponato un'altra macchina guidata da una donna ... spavento, discussioni ... la mia amica si lamentava perché nell'urto s'era rotta la batteria e il motore non si sarebbe riavviato ...'ora dovrò chiamare il carro attrezzi', disse ... 'il carro attrezzi?' esclamò l'altra, 'un tu ce l'hai il marito?' ... Siamo a Firenze ... E per concludere, un caso successo a me: la mia Mini fece cilecca a diversi chilometri da casa ... tutto funzionava, ma non la frizione! Parcheggiai alla meglio e sgambai fino al mio meccanico ... così e così ... 'mi ci vuole il carro attrezzi', conclusi ... Entrando nella storia l'ottimo Torquato fece: 'icché la vol carrattrezzare, dottore!..' e mi insegnò il trucco per guidare senza frizione ... di notte senza traffico abbastanza agevole ...

Commenti