La Marcia e la Mamma

Mia madre nacque 17 giorni dopo il culmine della cosiddetta marcia su Roma (28 Ottobre 1922 la marcia, 14 Novembre la mamma). Dei suoi genitori, so che il padre non aveva antipatia per il movimento fascista, anzi; tuttavia lo abbandonò del tutto a causa degli innegabili eccessi dello squadrismo. Mia nonna, che a differenza di mio nonno, mancato nel 1934, ho ben conosciuto, non credo che sia stata simpatizzante, però come maestra elementare fu costretta, se non voleva perdere il lavoro, a iscriversi al Partito Nazionale Fascista. Dato il contesto storico e famigliare si può dire che mia madre crebbe "fascista", comunque so per certo che, come molte donne dell'epoca, aveva una certa inclinazione per Mussolini. Ai tempi della marcia su Roma mio padre aveva quattro anni e mezzo. Ecco che cosa mi viene in mente a proposito del centenario della marcia su Roma.

Commenti