Promozione

Ignorare i dettagli aiuta a vedere, al contrario la competenza dettagliata acceca: mi lascio andare a questa riflessione intanto che cerco la strada nel quartiere dove siamo venuti ad abitare a causa del trasferimento di mia moglie nella capitale. Vicino si fa per dire al luogo di lavoro di mia moglie non c'era di meglio da trovare, tuttavia io oggi mi sono perduto e non sono capace né di raggiungere lo spaccio di generi alimentari indicatomi con sicurezza dai vicini, né di far ritorno a casa, se casa si può definire il  posto dove ci siamo trasferiti. Non c'è una ragnatela, non una crepa nel muro, l'illuminazione funziona alla perfezione, come il sistema di climatizzazione e l'acqua calda, sempre abbondante e ben regolabile. Ah, che nostalgia ci ho, della topaia dove vivevamo nel centro della nostra vecchia cittadina, sempre pronti a cambiar lampadine, a riparare tubi, a stuccare crepe, a risalire le scale a piedi causa rottura dell'ascensore, attività tutte, a parte l'ultima, in cui io eccellevo e davo il mio contributo alla famiglia. E ora invece. 
Questo quartiere dove mi sono perduto mi ricorda in grande l'edilizia che distrattamente mi è capitato di osservare in certe cittadine di mare, è come se mi trovassi in vacanza scontento per un mese, quindici giorni, invece qui ci dovremo restare fin quando l'architrave della famiglia non avrà completato il suo incarico presso il ministero dei lavori pubblici, di cui è alta dirigente, promossa da poco.
Mi avevano detto i vicini stamani che dovevo andare giù per il viale, poi girare a sinistra, e che avrei trovato lo spaccio di generi alimentari, ma di viali ce ne sono due, ho scelto il secondo, uguale al primo, e ora veramente non lo so se sono nel secondo o nel primo, se mi trovo in fondo o in cima, tutti sono al lavoro, nessuno da interrogare. Mi attengo alla mia riflessione: ignorare i dettagli umani di questo quartiere, che tra un po' di tempo non mi sfuggiranno, mi aiuta a vederne la bruttezza, prima di perdere la vista a causa dell'abitudine.

Commenti