Aveva moglie

"Sto parlando con il papa", sillabo con intenzione ostile rivolto ad un curioso che sta troppo vicino. Siamo in un bar, tra la vetrina esterna e l'angolo del telefono, il papa, sì proprio il Papa, o meglio uno dei due, quello tedesco, mi ha bloccato in mezzo a questo andirivieni pochissimo "santa sede", molti i giovani in giro, niente pompa. Naturale, il papa è vestito di bianco, e mi ha attaccato questo bottone, neanche io fossi uno scrutatore d'anime: vuole raccontarmi di quando ancora non aveva intrapreso la carriera ecclesiastica, ed era sposato. Voglio dire: mi rivela questa cosa che io com'è ovvio non sapevo, io non so niente del papa, né di quello tedesco né dell'argentino. 
Ora ho capito, e lo comunico al mondo, "urbi et orbi": aveva moglie, forse la ha ancora, ecco.

Commenti