La libertà - di accoppiarsi con uno scorpione

 Di una delle ultime classi che ho avuto faceva parte una snella minuta ragazza la cui avvenenza era dovuta a una certa spiritosa grinta, se non al fatto di aver trascorso qualche tempo in Germania imparando la lingua del posto, ai tempi da me ignorata in modo sferico. Durante una lezione del mio corso - facente parte di alti studi per "operatori di pace" - non ricordo perché mi abbandonai a un tipo politico di malinconia rammaricandomi del fatto che già allora per libertà s'intendessero gli accessi ad ogni tipo di accoppiamento e non opportunità più serie. Menzionando ipotetici amplessi tra umani e scorpioni vidi che la ragazza pratica di tedesco sogghignava ... In effetti presto avevo notato, tanto era limitata nel numero la classe di studenti che mi era toccata quell'anno, che a lei sempre era abbinato un mostriciattolo, davvero una specie di "E.T.", che non la abbandonava mai... un cavalier servente senza dubbio tiranneggiato ... e però mi chiedevo e mi chiedo, stupendomi di non averci speso mai una riga, se il mostriciattolo non conseguisse qualche tipo di contatto con la sua padroncina, non si sa mai ... amante della libertà di accoppiarsi con uno scorpione ...

(ET, il film di Spielberg, già ai tempi era fuori moda da anni, oggi chi se ne ricorda più)

Commenti