Il ciuccio o succhiotto che dir si voglia

La politica del nostro Sovrano potrebbe aver dato anche notevoli risultati in ambito sociale, non saprei, fatto sta che gli amministratori della giustizia sono oramai in soprannumero rispetto alle necessità, perché si delinque assai poco nel Regno. Per cui molti magistrati sono stati incaricati di fare osservazione nelle scuole, acciocché anche in questo settore tutto vada per il meglio. Ecco dunque che nella scuola dove trascorre le sue mattinate il mio piccolo figlio stamani ho trovato un ometto calvo che, mi hanno detto altri genitori convenuti, è "il giudice": me lo sono trovato vicino, muto, osservante, mentre toglievo dalla bocca di mio figlio il ciuccio che lui si ostina a usare nonostante che abbia i suoi bravi sei anni. Di certo il giudice trascriverà questo dato d'osservazione, mi sono detto, intanto che contemplavo i vivaci colori che ha lo zainetto di mio figlio, così intonati ai suoi abiti, quasi che lui fosse una figuretta dei cartoni animati. Nient'affatto contrariato dall'ablazione del ciuccio, mi ha guardato e poi mi ha detto: "come sei bello, babbo!"
Se non ricordo male.

Commenti