Il sole riflesso dalle verghe

Tempo fa camminavo nei pressi della stazione, cautamente attraversavo i binari alla ricerca di un punto dove il sole fosse riflesso dalle verghe, solo che diverse nuvole la ostacolavano. Mi sono spinto molto in là e a un tratto ho notato un vagone merci aperto da un lato, con dentro due uomini intenti a colpire ciascuno armato di bastone certi mucchi di tessuto o sacchi che si trovavano sull'impiantito del vagone. Avvicinandomi senza farmi vedere ho notato che i mucchi di tessuto si muovevano, poi ho visto che non erano mucchi di tessuto o sacchi, ma piccoli animali pelosi, non saprei, giaguarini, panterine, e che i due li colpivano sul capo con una specie di piccola vanga appuntita fissata in cima ai loro bastoni. Sono rimasto circa mezzo minuto a contemplare la scena, e ho notato che gli animaletti quasi non emettevano lamenti. Poi sono tornato indietro fino alla stazione e sono entrato nell'ufficio della guardia ferroviaria per denunciare la strage. Mal me ne è incolto, infatti i due agenti mi hanno domandato come e perché mi ero spinto in quella zona proibita. Quando ho dato loro la spiegazione che qui all'inizio è delineata mi hanno cacciato dall'ufficio diffidandomi dal far loro perdere tempo.

Commenti