Movimento

Sotto la porta d'entrata della cittadina di F. vedo due strani tipi di autostoppisti. Già ho dovuto evitare in successione un paio di gatti acciambellati nel mezzo della strada provinciale, non so come ho fatto a restare in carreggiata, e loro fermi, niente, neanche una mossa. Adesso questi due, sono un uomo e una donna, riesco a capire, nonostante che siano coperti entrambi da lunghe pellicce e che in testa portino cappelli di pelo. Hanno perfino una borraccia a tracolla, senza contare i bagagli. Mi fermo. Chiedono un passaggio; avevo ragione, mi dico, sono autostoppisti. Va bene, rispondo, ma io arrivo solo a I., sono pochi chilometri. Se volete. D'accordo, risponde la donna, e iniziano a caricare i loro bagagli. Da ultimo si riparte, e tanto per dire qualcosa domando dove sono diretti. Andiamo nella capitale, risponde lei. Perdincibacco! - faccio io, la capitale è a sud, e invece I. si trova a nord. Non importa, replica lei, quel che conta è muoversi, piuttosto: cosa significa perdincibacco?

Commenti