Linimento

Dei giovani improvvisatori di calcio stradale trascurano il transito dei mezzi a motore (e a pedali) che durante il giorno è assai fitto in questa parte della città. Passando da dove si gioca io sono colpito da una pallonata non pesante, ma lo stesso non credo che sia giusto che pochi fresconi impegnino abusivamente tutta la strada ed il marciapiede. In effetti sono assai spericolati ed abili, riescono a giocare nonostante che il gioco sia di continuo messo a repentaglio da tutto il resto, che gioco non è - forse! Non importa, per filosofare avrò tempo più tardi, ora protesto e mi trovo a dover disputare il pallone con alcuni dei fresconi attirando così l'attenzione dei vigili urbani che, guarda un po', hanno lì vicino una loro sede.
Un vigile si avvicina, s'informa di quel che sta accadendo, pacifica gli animi, restituisce ai fresconi il pallone che io continuavo a tenere tra le mani e m'invita nel suo ufficio. Scopro che lui e i suoi camerati non solo sanno bene che ogni giorno i fresconi del gioco del calcio creano disagi al traffico, ma che ci convivono benissimo, con tale disagio. Il sapiente vigile mi suggerisce l'idea che sia io in realtà il disturbatore dell'equilibrio tra il traffico e il gioco che lo rompe senza tregua a mo' di linimento socioambientale.
Manca poco che non mi applichi una sanzione.

Commenti