La tassa sul possesso delle biciclette.

Allo scopo di punirmi, l'Amministrazione mi obbliga a frequentare le lezioni tenute da un maestro ai suoi piccoli alunni delle elementari. Cos'ho fatto di sbagliato? Sì, è vero, ho copiato una relazione tecnica che dovevo scrivere, invece di scriverla la ho copiata da una vecchia relazione tecnica stesa da qualcuno su una faccenda simile alla presente, sicuro che nessuno se ne sarebbe accorto, dal momento che nessuno legge queste relazioni, eccetto alcuni vecchi impiegati, tra i quali io. Avendo scritto a mano, tuttavia, la relazione tecnica ("Perché i sudditi del Regno non pagano la tassa sul possesso delle biciclette"), il fatto eccezionale, dico la manualità,  ha attirato l'attenzione dei miei Superiori, vedi caso di uno che aveva scritto quella relazione (trentasei anni or sono) da me copiata. Devo quindi frequentare la scuola elementare, e trovo subito una difficoltà pratica, infatti non riesco a entrare con le gambe sotto i tavolini che gli alunni normali hanno a disposizione, ma questo sarebbe il meno: dai tempi lontani della mia esperienza scolastica elementare i programmi e direi le materie sono cambiate, ciò significa che io non capisco niente di ciò che il maestro dice. Lui si approfitta della situazione e mi umilia, in definitiva io sono un suo Superiore Gerarchico, però, ed alla fine mi alzo in piedi e glielo dico in faccia, guadagnando la simpatia dei bambini che siedono al mio tavolo. Il maestro non può rispondere alcunché.

Commenti